Home

Anello esterno della Riserva Integrale

della Val Grande

06-07.10.2012

 

Amici del Leader: Cristian, Fabrizio, Gigi, Giulino, Sergio e Zaba

 

Partenza Ponte Casletto
   
Itinerario Giorno 1 Scesi dal ponte si imbocca il sentiero (marchiato con bollo rossi) che costeggiando risale il Rio Val Grande, passando per Ponte Velina, l'Alpe Orfalecchio e L'Arca fino all'Alpe In la Piana dove si pernotta (10h circa comprese soste)
Giorno 2 Dall'Alpe In la Piana si attraversa il ponte e si sale nel bosco passando in successione l'Alpe Portaiola, l'Alpe Boschelli, La Balma per giungere all'Alpe Scaredi. Da qui si seguono le indicazioni per Bocchetta di Campo, dove proprio dietro il bivacco parte il sentiero che conduce all'inizio delle Strette del Casč, ove dei bolli rossi (radi e sbiaditi) conducono attraverso le severe guglie fino ai Prati di Ghina e all'Alpe Cavrua attraverso innumerevoli vallette. Risalendo per pratoni e valloncelli in direzione della Cima Sasso, si intercetta il sentiero nei pressi della Colma di Belmello, che scendendo per l'Alpe Pra riporta a Cicogna (11 h circa comprese soste)
       
Commenti Meravigliosa escursione (estremamente impegnativa sia per sviluppo che dislivello ed esposizione) in uno degli ambienti pių veri della Val Grande, dove č altamente consigliato farsi accompagnare da una guida o da qualcuno che conosca bene l'itinerario. Inoltre imbrago, cordini e moschettoni risultano utili in molti passaggi alquanto esposti e scivolosi. Molti tratti sono segnati con bolli rossi (spesso sbiaditi o non ben visibili), e nel caso in cui si dovesse perderli di vista č meglio tornare sui propri passi per cercarli, soprattutto nelle Strette del Casč. Quest'ultime presentano punti molto esposti.

 

Giorno 1

Ponte Casletto - L'Arca - Alpe In la Piana

Giorno 2

Alpe In La Piana - Bocchetta di Campo - Strette del Casč - Cicogna