Home

Attraversata Val Grande

Trontano - Ragozzale - Pozzolo - Beura

25-26.06.2011

 

Amici del Leader: Sergio e Zaba

 

Partenza Trontano
   
Itinerario Giorno 1 Dal palazzo del comune si seguono prima le indicazioni per il Rifugio Parpinasca, passando per l'Alpe Faiedo, e poco prima si devia a destra e si attraversano in successione l'Alpe Arsa, l'Alpe di Nava, l'Alpe Rina, l'Alpe Menta e si giunge al Passo di Ragozzale dal quale si scende all'omonimo alpeggio dove si passa la notte ( 6h circa comprese soste ). Da qui si può salire alla Testa di Menta ( 298m, 45' circa )
Giorno 2 Lasciato il bivacco si risale il pendio opposto della Testa di Menta che porta al Pizzo Desen. Da qui via cresta o leggermente sotto si passa per la Testa del Parise e la Punta Pozzolo ( 1h 30' circa comprese soste ), dalla quale scendendo la ripida cresta si arriva all'intaglio nella roccia attraverso il quale si raggiunge l'Alpe Pozzolo. Continuando la discesa nel bosco fino a Beura, si passa in rapida successione gli alpeggi di Prov, Fiesco e Caggiani ( 5 h circa comprese soste )
       
 

Commenti

La strada da Trontano è percorribile senza problemi fino a Faiedo ( assicurarsi della necessità del permesso ). Tutto l'itinerario ( abbastanza lungo sia per dislivello che sviluppo ) presenta continui sali e scendi, soprattutto dopo l'Alpe Arsa. L'ultimo approvvigionamento d'acqua è all'Alpe Rina.

La discesa dalla Punta Pozzolo verso l'intaglio nella roccia, segue quasi costantemente la cresta ed è abbastanza ripida.

 

Giorno 1

Trontano - Alpe Ragozzale

Giorno 2

Alpe Ragozzale - Alpe Pozzolo - Beura

 

Top